Results 1 to 17 of 17

Topic: Logitech Driving Force (PS2) da connettere a PS4 Slim

SILVER III

User Info Menu

Logitech Driving Force (PS2) da connettere a PS4 Slim

Gentili Admin e colleghi utenti
    Sono quasi un totale incapace con il computer, e dopo giorni di consultazione tra topic di forum e video youtube (tra l'altro, il mio inglese è scarso) non ho ancora capito se posso - e come - collegare questo vecchiotto volante/pedaliera sula mia PS4.
    So solo che utilizzando la modalità "wheel edition" posso collegare senza complicazioni alcuni volanti di nuova generazione, mentre per gli altri modelli devo usare il pc...ma per me è tutto assolutamente incomprensibile!!
    Qualcuno ha voglia di aiutarmi passo passo? Vorrei evitare di spendere 300 euro per una "periferica" nuova.
    Attendo gentile e paziente risposta, intanto grazie.

P.S. ovviamente ho tutto il necessario: controller, cavetteria, chiavetta CronusMaxPlus e software installato (CronusProV1.12)

Federico

Senior Support Staff

User Info Menu

Re: Logitech Driving Force (PS2) da connettere a PS4 Slim

Quote Originally Posted by pandabarth View Post
    Gentili Admin e colleghi utenti
    Sono quasi un totale incapace con il computer, e dopo giorni di consultazione tra topic di forum e video youtube (tra l'altro, il mio inglese è scarso) non ho ancora capito se posso - e come - collegare questo vecchiotto volante/pedaliera sula mia PS4.
    So solo che utilizzando la modalità "wheel edition" posso collegare senza complicazioni alcuni volanti di nuova generazione, mentre per gli altri modelli devo usare il pc...ma per me è tutto assolutamente incomprensibile!!
    Qualcuno ha voglia di aiutarmi passo passo? Vorrei evitare di spendere 300 euro per una "periferica" nuova.
    Attendo gentile e paziente risposta, intanto grazie.

P.S. ovviamente ho tutto il necessario: controller, cavetteria, chiavetta CronusMaxPlus e software installato (CronusProV1.12)

Federico
    Ciao Federico, benvenuto nel forum e scusa per il ritardo nel risponderti.
    Si, il tuo volante è decisamente vecchiotto (essendo stato creato per una console e per giochi vecchi di 2 generazioni), quindi non credo proprio che possa funzionare direttamente su console col nuovo firmware PS4 Wheel Edition Mode; Però ci sono possibilità che possa funzionare tramite X-AIM con l'ausilio di un PC.
    Però non conosco il tuo volante e, per essere + preciso nel risponderti, vorrei alcune informazioni:
    - è compatibile solo su PS2 o anche su PC?
    - come si connette alla console via USB oppure in wireless?

SILVER III

User Info Menu

Grazie Lex, immagino tu abbia molte domande a cui rispondere in questo forum... Grazie a te per l' interessamento.
    Il mio volante è compatibile sia con Ps2, Ps3 e pare anche con pc. Con la Ps3 sono sicuro, lo uso per giocare a Gt6. Per usarlo bisogna collegarlo sia all'alimentazione che alla parta usb della console, non è wireless.

Senior Support Staff

User Info Menu

Grazie Lex, immagino tu abbia molte domande a cui rispondere in questo forum... Grazie a te per l' interessamento.
    Il mio volante è compatibile sia con Ps2, Ps3 e pare anche con pc. Con la Ps3 sono sicuro, lo uso per giocare a Gt6. Per usarlo bisogna collegarlo sia all'alimentazione che alla parta usb della console, non è wireless.
    Allora non dovrebbero esserci problemi a collegarlo alla PS4 tramite un PC.
    Ma tu hai già il CronusMax? te lo chiedo perchè, avendo una PS4, forse puoi anche riuscire a far funzionare il firmware PS4 wheel edition.
    Bisogna fare dei tentativi.
    Comunque dai un'occhiata a questo thread (see more) perchè c'è un utente che è riuscito a collegare un Driving Force GT (non so se è un modello più recente del tuo) col nuovo firmware direttamente alla console

SILVER III

User Info Menu

E' sicuramente colpa mia ma non trovo una via d'uscita.
    Si, ho acquistato la CronusMax Plus con firmware 1.23, posseggo un HUB compatibile, ho verificato la posizione delle porte USB 1 e 4 con il software apposito...niente.
    Ho provato a collegare il volante direttamente a CM e mi da' : "E." lampeggiante..
    Ho provato a collegare sia volante che DS4 all'hub usb (usando nel giusto ordine porta1 e porta4) il quale è collegato alla porta usb della console e mi da' : "I_I" animazione con punto fisso in basso a dx - secondo la guida cartacea significa che non ho collegato un pad originale(ho solo roba originale). Inoltre il controller si collega e scollega letteralmente ogni 5 secondi.
    Il tutto collegato al pc tramite cavetto in dotazione (CronusMax collegata a usb del pc portatile), ho impostato il software Cronus Pro v1.12 come da istruzione nel topic da te suggerito, in modalità PS4 wheel edition, avviato X-AIM...ma non so come combinare correttamente queste informazioni, o nel collegare le periferiche o nel configurare il software. Manco ho capito come funziona Cronus Pro!! Di solito con il computer faccio cose a caso e a forza di prove tutto prende a funzionare ...
    Hai altri assi nella manica o mi rassegno ad un nuovo volante?

Ad ogni modo grazie

SILVER III

User Info Menu

Adesso sono fermo a questo punto: computer collegato a CM, CM collegato a usb PS4; DS4 collegato a input CM; Volante collegato a PC.
    Avvio CronusPro v1.12, modalità PS4 wheel ed., avvio X.Aim....poi? Nel frattempo il volante non ha dato segni di vita, mentre se uso il DS4 vedo cambiare dei valori nel Device Monitor.
    Cosa manca?

Senior Support Staff

User Info Menu

Adesso sono fermo a questo punto: computer collegato a CM, CM collegato a usb PS4; DS4 collegato a input CM; Volante collegato a PC.
    Avvio CronusPro v1.12, modalità PS4 wheel ed., avvio X.Aim....poi? Nel frattempo il volante non ha dato segni di vita, mentre se uso il DS4 vedo cambiare dei valori nel Device Monitor.
    Cosa manca?
    Allora, andiamo con ordine.
    se colleghi il volante al PC non devi usare il firmware in modalità PS4 wheel edition ma in quella standard
    Esegui CronusPro (come amministratore è meglio) Vai su Tools e clicca su Cronus Operational mode

metti la spunta su Standard

Quindi collega:
    - CM alla console
    - il controller al CM apparira uno 0 (non scollegare il controller per tutta la sessione di gioco)
    - il CM al PC attraverso la porta PCprog posta sul lato del CM, col cavo mini usb
    - il volante al PC
    - fai partire CronusPro (esegui come amministratore) ed il plugin X-AIM
    - Su layout option/controller spunta PS4

- crea un nuovo layout oppure utilizza uno di quelli esistenti per Forza che hanno gia la correzione della deadzone

- apri il 'Device Monitor' e controlla che tutti i tasti del volante funzionino

- se è tutto ok, premi 'enter capture mode' e controlla se il volante funziona sulla console.

Per uscire dal capture mode fai CTRL+ESC sulla tastiera del pc

SILVER III

User Info Menu

Sono un pessimo allievo...
    No, non sono riuscito a farlo funzionare, evidentemente il mio volante è troppo obsoleto.
    Adesso ho acquistato un Thrustmaster TMX, ho rifatto la procedura qui sopra ma nemmeno stavolta ci esco.
    Sono riuscito a fargli rilevare i comandi del volante nel device monitor, tutti corrispondenti, ma poi nel gioco ne funzionavano solo alcuni a casaccio (collegando volante e PS4 controller al CM tramite HUB usb compatibile).
    Addirittura mi tiene il freno continuamente premuto...
    Ho notato una differenza tra la tua e la mia finestra di X.Aim : da me non posso attivare il Direct Imput, mi dice "cannot open gaming controller [Logitech driving force].
    Credo che tra poco mi arrenderò...

Senior Support Staff

User Info Menu

Sono un pessimo allievo...
    No, non sono riuscito a farlo funzionare, evidentemente il mio volante è troppo obsoleto.
    Adesso ho acquistato un Thrustmaster TMX, ho rifatto la procedura qui sopra ma nemmeno stavolta ci esco.
    Sono riuscito a fargli rilevare i comandi del volante nel device monitor, tutti corrispondenti, ma poi nel gioco ne funzionavano solo alcuni a casaccio (collegando volante e PS4 controller al CM tramite HUB usb compatibile).
    Addirittura mi tiene il freno continuamente premuto...
    Ho notato una differenza tra la tua e la mia finestra di X.Aim : da me non posso attivare il Direct Imput, mi dice "cannot open gaming controller [Logitech driving force].
    Credo che tra poco mi arrenderò...
    Scusami ma perchè hai comprato un volante nuovo per XBOXONE quando hai una PS4?
    Comunque devi istallare i driver del volante sul PC

SILVER III

User Info Menu

Perché ho entrambe...adesso provo, ma mi hai appena aperto un nuovo labirinto informatico
    Grazie della disponibilità dimostrata fin'ora

SILVER III

User Info Menu

Allora Lex, il tuo incubo peggiore è tornato.
    dopo aver installato i driver direttamente dal sito della Thrustmaster, ho rifatto quanto mi avevi insegnato e ho configurato tutti i pulsanti del volante come fosse stato il DS4 (in modo che ad ogni pulsante corrispondesse il giusto comando nel gioco, come "marcia-su", "marcia-giù", "pausa", "visuale" etc).
    Nel device monitor funzionava tutto, ma c'è un piccolo problemino che non sono riuscito a risolvere nemmeno con le bestemmie: il pedale dell'acceleratore rimane come sempre pigiato, idem il freno. Ho provato a utilizzare i layout di ForzaMotorSport ma i comandi non coincidevano. Non ho capito (strano) se devo caricare dei GPC script o altro...
    Stavolta cos'ho sbagliato?

Senior Support Staff

User Info Menu

dopo aver selezionato il layout vai su 'Direct input' e metti la spunta su 'Enabled'
    quindi subito sotto a 'Enabled', clicca su DI Settings
    si aprirà una finestra dalla quale dovrai aprire il menu a tendina 'game controller' e mettere la spunta su Xinput controller
    da quella schermata premi tasti e pedali del volante e vedi se è tutto ok

se vuoi qua c'è un video che ti fa vedere come
    https://www.youtube.com/watch?v=ATh9...ature=youtu.be

SILVER III

User Info Menu

Grazie per la risposta... ma la voce "ximput controller" non mi compare proprio.
    Ho fatto una serie di prove (ovviamente a casaccio) ma nel menu a tendina compaiono solo due voci: "Thrustmaster TMX Racing Wheel" e "no game controller selected".
    Ovviamente non va nemmeno il force feedback...sento che sono così vicino alla soluzione eppure...ogni volta un ostacolo nuovo.
    Tanto per essere precisi faccio un punto della situazione:
    CMPlus collegato alla usb della PS4 - controlle DS4 collegato a CMPlus - CMPlus collegato a usb pc - volante ThrustmasterTMX (nativo XboxOne) collegato a pc (driver aggiornati).
    CronusPro v1.12 in modalità "standard", Xaim avviato come admin.
    C'è qualche opzione nel menu "tools" che dovrei controllare? O è colpa dei driver del volante?

Senior Support Staff

User Info Menu

Grazie per la risposta... ma la voce "ximput controller" non mi compare proprio.
    Ho fatto una serie di prove (ovviamente a casaccio) ma nel menu a tendina compaiono solo due voci: "Thrustmaster TMX Racing Wheel" e "no game controller selected".
    Ovviamente non va nemmeno il force feedback...sento che sono così vicino alla soluzione eppure...ogni volta un ostacolo nuovo.
    Tanto per essere precisi faccio un punto della situazione:
    CMPlus collegato alla usb della PS4 - controlle DS4 collegato a CMPlus - CMPlus collegato a usb pc - volante ThrustmasterTMX (nativo XboxOne) collegato a pc (driver aggiornati).
    CronusPro v1.12 in modalità "standard", Xaim avviato come admin.
    C'è qualche opzione nel menu "tools" che dovrei controllare? O è colpa dei driver del volante?
    scusa il ritardo...
    se ti compare Thrustmaster TMX Racing Wheel vuol dire che quello è lo Ximput controller quindi devi selezionarlo.
    Quando usi questo metodo, qualsiasi controller collegato direttamente al pc, per X-Aim è uno Ximput controller.

SILVER III

User Info Menu

Si ma non riesco a modificare nessun valore, il gas e il freno (e forse un altro comando) rimangono a valore 99. Non capisco dove sbaglio

Senior Support Staff

User Info Menu

Si ma non riesco a modificare nessun valore, il gas e il freno (e forse un altro comando) rimangono a valore 99. Non capisco dove sbaglio
    tu non sbagli nulla, probabilmente il volante non è completamente compatibile

SILVER III

User Info Menu

Va bene, grazie Lex per tutto l'aiuto

18. The Following User Says Thank You to pandabarth For This Useful Post:

Tags for this Topic